|
|||||||
| Cerca | Messaggi odierni | Segna come letti |
| Forum microsoft.public.it.office.frontpage Newsgroup microsoft.public.it.office.frontpage |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao a tutti.
Sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio per un problema che non riesco a risolvere. Ho un sito di lavoro da me generato con FP2003 e vorrei inserire la possibilità per l'utente di mandarmi dei messaggi. Ho risolto il problema con FormMail e mi va bene pero: volendo offrire l'opportunità in diverse pagine ho intenzione di inserire nelle pagine interessate un link ad una stessa pagina che contiene il Form utile. A questo punto il mio problema è di poter aggiornare di volta in volta il "value=......" del "name=redirect" con l'URL della pagina da cui si è pervenuti, affinchè il rientro avvenga automaticamente. Spero che il problema sia impostato correttamente e che l'ipotesi di soluzione espressa nell'Oggetto si giusta. Grazie, Francesco |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
> Ho risolto il problema con FormMail
Evidentemente il tuo isp non fornisce la piena funzionalità delle fpse. FP ha una propria gestione moduli assolutamente completa. > A questo punto il mio problema è di poter aggiornare di volta in volta il "value=......" del "name=redirect" con l'URL della > pagina da cui si è pervenuti, affinchè il rientro avvenga automaticamente. Non conosco FormMail che è OT qui. Potrei suggerire di cercare nelle opzioni di questo software/wizard per vedere se prevede una cosa simile. Diversamente va usato codice asp o asp.net. Forse trovi un aiuto nel forum di quel software (se ne hanno uno). Potresti invece indicarci meglio cosa intendi con il termine *rientro*? -- Fritz [ms MVP Office Web Editors] http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/frontpageit |
|
|
|||
|
|||
|
Fritz,
grazie per avermi risposto. Probabilmente non ti ricordi ma tra aprile e giugno ci siamo già parlati sul tema FormMail, dato che volevo realizzarlo. In quella occasione dopo varie considerazioni avevi concluso che un isp diciamo"coscienzioso" doveva offrire consigli se non addirittura soluzioni: triste dirti che ho "combattuto" per 4 mesi con il mio isp (che non cito per evitare rogne, ma che a suo tempo ti avevo comunicato e che tu avevi giudicato di buon livello) senza risultato, dato che in sintesi non lo giudicano un loro problema. Tuttavia sono riuscito a trovare una soluzione per il FormMail (NB: non FormMail.to funzionante risalendo dalla proposta del wizard di Alice inmerito alla pagina "Contatti" che loro propongono nella creazione dei siti. Il tutto mi funziona egregiamente. Intendiamoci: il mio sito è sempre presso l'isp dove era all'origine, ho soltanto trovato un fornitore di soluzioni dal quale ho fatto il download che mi interessava (gratis). In "value=......" del "name=redirect" si può mettere l'URL al quale andare dopo aver premuto "submit"/"invia" ed io intendo mettere l'URL della pagina dalla quale ero partito linkandomi alla pagina che contiene il FormMail: vorrei che questo avvenga automaticamente. Spero di essere stato chiaro. Saluti, Francesco "Fritz [MVP Frontpage]" <deathedirty***spammparassites.org> ha scritto nel messaggio news:%23Cf9lTZRKHA.1280***TK2MSFTNGP04.phx.gbl... >> Ho risolto il problema con FormMail > > Evidentemente il tuo isp non fornisce la piena funzionalità delle fpse. > FP ha una propria gestione moduli assolutamente completa. > >> A questo punto il mio problema è di poter aggiornare di volta in volta il >> "value=......" del "name=redirect" con l'URL della pagina da cui si è >> pervenuti, affinchè il rientro avvenga automaticamente. > > Non conosco FormMail che è OT qui. Potrei suggerire di cercare nelle > opzioni di questo software/wizard per vedere se prevede una cosa simile. > Diversamente va usato codice asp o asp.net. Forse trovi un aiuto nel forum > di quel software (se ne hanno uno). > > Potresti invece indicarci meglio cosa intendi con il termine *rientro*? > > -- > Fritz [ms MVP Office Web Editors] > http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/frontpageit > |
|
|
|||
|
|||
|
info1 wrote:
> Fritz, > grazie per avermi risposto. Probabilmente non ti ricordi ma tra > aprile e giugno ci siamo già parlati sul tema FormMail, dato che > volevo realizzarlo. In quella occasione dopo varie considerazioni > avevi concluso che un isp diciamo"coscienzioso" doveva offrire > consigli se non addirittura soluzioni: triste dirti che ho > "combattuto" per 4 mesi con il mio isp (che non cito per evitare > rogne, ma che a suo tempo ti avevo comunicato e che tu avevi > giudicato di buon livello) senza risultato, dato che in sintesi non > lo giudicano un loro problema. Tuttavia sono riuscito a trovare una > soluzione per il FormMail (NB: > non FormMail.to funzionante risalendo dalla proposta del wizard di> Alice in merito alla pagina "Contatti" che loro propongono nella > creazione dei siti. Il tutto mi funziona egregiamente. Intendiamoci: > il mio sito è sempre presso l'isp dove era all'origine, ho soltanto > trovato un fornitore di soluzioni dal quale ho fatto il download che > mi interessava (gratis). > In "value=......" del "name=redirect" si può mettere l'URL al quale posta il codice della pagina dove si trova questo value e dicci anche dove si trova questa pagina ossia se è ospitata nel tuo sito oppure su sito di terze parti. -- Edoardo Benussi - edo***mvps.org Microsoft® MVP - Most Valuable Professional Management Infrastructure - Systems Administration https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Benussi,
ecco il codice che compare nella pagina (che chiamo contatto.htm) del mio sito alla quale vorrei poter accedere da varie altre pagine dello stesso sito quando l'utente vuole mandare una comunicazione. Vorrei che l'utente, dopo che è stato premuto l'invio della mail, sia riportato automaticamente alla pagina (quindi all'URL) dalla quale era partito quando ha deciso di mandare una comunicazione e quindi ha linkato verso contatto.htm . L'insieme del codice proposto se inserito tra <body> e </body> è completo ed autosufficiente per visualizzare il Form da inviare, tuttavia manca l'URL completo per la "action" (riga 2), l'email cui inviare la mail (riga 4), l'URL cui essere "ridiretti" dopo che è partita la mail (riga 5): è qui che il valore dovrebbe essere variabile cioè personalizzabile nel modo che ho cercato di spiegare. NB. che se metto una qualunque URL del mio sito il tutto funziona bene. Se invece non viene messa una URL ma "" , compare un messaggio che propone la Mail inviata con per titolo il "value" di riga 3. Saluti, Francesco <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="400" bgcolor="#ffffff" height="200" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111"> <FORM action="http://...../cgi-bin/FormMail.cgi?method=get"> <input type=hidden name="title" value="Form Results"> <input type=hidden name="recipient" value="...mio email...."> <input type=hidden name="redirect" value="...URL della pagina cui andare dopo che è partita la mail..."><br><br> <tr valign="top"> <td valign="baseline" class="black11" colspan="2" height="40"> <p align="center"><i><font size="5">Modulo per inviare una comunicazione</legend></font></i></td> </tr> <tr valign="top"> <td valign="baseline" class="black11"><b>Cognome e nome:</b></td> <td valign="baseline"> <INPUT type="text" maxLength=28 name=realname size=28> </td> </tr> <tr valign="top"> <td valign="baseline" class="black11"><b>Indirizzo e-mail:</b></td> <td valign="baseline"> <INPUT maxLength=28 name=email size=28> </td> </tr> <tr valign="top"> <td valign="baseline" class="black11"><b>Oggetto:</b></td> <td valign="baseline"> <INPUT type="text" maxLength=28 name=subject size=28> </td> </tr> <tr valign="top"> <td class="black11"><b>Testo:</b></td> <td> <TEXTAREA cols=30 name=Il_Tuo_Messaggio rows=10></TEXTAREA> </td> </tr> <input type=hidden name=required value="email"> <tr align="left" valign="top"> <td> </td> <td> <INPUT type=submit value="Invia"> </td> </tr></form></table> "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussiITS***tin.it> ha scritto nel messaggio news:%23%23k5C9cRKHA.1792***TK2MSFTNGP04.phx.gbl... > info1 wrote: >> Fritz, >> grazie per avermi risposto. Probabilmente non ti ricordi ma tra >> aprile e giugno ci siamo già parlati sul tema FormMail, dato che >> volevo realizzarlo. In quella occasione dopo varie considerazioni >> avevi concluso che un isp diciamo"coscienzioso" doveva offrire >> consigli se non addirittura soluzioni: triste dirti che ho >> "combattuto" per 4 mesi con il mio isp (che non cito per evitare >> rogne, ma che a suo tempo ti avevo comunicato e che tu avevi >> giudicato di buon livello) senza risultato, dato che in sintesi non >> lo giudicano un loro problema. Tuttavia sono riuscito a trovare una >> soluzione per il FormMail (NB: >> non FormMail.to funzionante risalendo dalla proposta del wizard di>> Alice in merito alla pagina "Contatti" che loro propongono nella >> creazione dei siti. Il tutto mi funziona egregiamente. Intendiamoci: >> il mio sito è sempre presso l'isp dove era all'origine, ho soltanto >> trovato un fornitore di soluzioni dal quale ho fatto il download che >> mi interessava (gratis). >> In "value=......" del "name=redirect" si può mettere l'URL al quale > > posta il codice della pagina dove si trova questo value > e dicci anche dove si trova questa pagina ossia > se è ospitata nel tuo sito oppure su sito di terze parti. > > -- > Edoardo Benussi - edo***mvps.org > Microsoft® MVP - Most Valuable Professional > Management Infrastructure - Systems Administration > https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi > |
|
|
|||
|
|||
|
..... leggendovi stavo pensando...
e se si mettesse un javascript:history.back() in fondo alla pagina facendo tornare alla pagina precedente in modo automatico? In teoria dovrebbe funzionare e riportare alla pagina precedente quella del modulo - quindi a quella di provenienza prima di quella del modulo. .... Edo, secondo te funziona? Io non lavoro moltissimo in codice e non sono certo un esperto. -- Fritz [ms MVP Office Web Editors] http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/frontpageit |
|
|
|||
|
|||
|
Ho provato con il suggerimento (e riprovato con varianti anche mettendo due
back() e tenendo conto della riga del mio codice dove compare "redirect": <input type=hidden name="redirect" value="...URL della pagina cui andare dopo che è partita la mail...">) ma quello che succede in ogni caso è che tutto il contenuto della pagina dove compare il Form viene ignorato (come se non esistesse il Form: la pagina la si vede e passa come un lampo) ed applica direttamente il Back nella History, dove nel computo l'eventuale contributo del "redirect" è ignorato o se vogliamo dire "non conteggiato". Scusate questo tentativo di contributo di uno "sperimentale". Francesco "Fritz [MVP Frontpage]" <deathedirty***spammparassites.org> ha scritto nel messaggio news:%23oEHOdxRKHA.4028***TK2MSFTNGP05.phx.gbl... > .... leggendovi stavo pensando... > e se si mettesse un javascript:history.back() in fondo alla pagina facendo > tornare alla pagina precedente in modo automatico? > In teoria dovrebbe funzionare e riportare alla pagina precedente quella > del modulo - quindi a quella di provenienza prima di quella del modulo. > > ... Edo, secondo te funziona? Io non lavoro moltissimo in codice e non > sono certo un esperto. > -- > Fritz [ms MVP Office Web Editors] > http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/frontpageit > > |
|
|
|||
|
|||
|
info1 wrote:
> Ho provato con il suggerimento (e riprovato con varianti anche > mettendo due back() e tenendo conto della riga del mio codice dove > compare "redirect": <input type=hidden name="redirect" value="...URL > della pagina cui andare dopo che è partita la mail...">) ma quello > che succede in ogni caso è che tutto il contenuto della pagina dove > compare il Form viene ignorato (come se non esistesse il Form: la > pagina la si vede e passa come un lampo) ed applica direttamente il > Back nella History, dove nel computo l'eventuale contributo del > "redirect" è ignorato o se vogliamo dire "non conteggiato". Scusate > questo tentativo di contributo di uno "sperimentale". Francesco il modo corretto di risolvere questo problema sarebbe quello di trasformare le pagine in asp ed aggiungere sull'evento click del pulsante che manda alla pagina contatti.htm il codice per memorizzare in una variabile Session il nome della pagina da cui si parte. questo consentirebbe di valorizzare il ritorno corretto su quella pagina al termine dell'invio della mail. serve però un po' di codice che FrontPage non fornisce. ciao. -- Edoardo Benussi - edo***mvps.org Microsoft® MVP - Most Valuable Professional Management Infrastructure - Systems Administration https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi |
|
|
|||
|
|||
|
C'è un vecchio e famoso detto milanese che si scrive "offellee fa el sò
mestee" che significa "ognuno faccia il proprio mestiere" che si applica bene a questa mia richiesta. Negli anni ho tenuto a creare personalmente il mio sito, soprattutto grazie all'esistenza di FP, per avere sempre una seppur piccola visione dello stato dell'arte di questo settore dell' IT, decisamente diverso dal mio dato che mi interesso di applicativi a supporto degli ambienti di progettazione. Se vorrò seguire i vostri saggi consigli quando superano decisamente le mie competenze mi rivolgerò a chi se ne intende. Nel caso specifico troverò una soluzione che possa soddisfare al meglio, nel rispetto dei miei limiti, le mie attese. Questo contatto mi ha permesso tuttavia, guardando altri messaggi, di essere a conoscenza del vostro nuovo sito cui rivolgermi per i problemi di FP e successori ed inoltre ho saputo dell'esistenza di SharePoin Designer che ho gia installato. Grazie per l'attenzione. Saluti, Francesco "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussiITS***tin.it> ha scritto nel messaggio news:eJRlQ8zRKHA.5052***TK2MSFTNGP06.phx.gbl... > info1 wrote: >> Ho provato con il suggerimento (e riprovato con varianti anche >> mettendo due back() e tenendo conto della riga del mio codice dove >> compare "redirect": <input type=hidden name="redirect" value="...URL >> della pagina cui andare dopo che è partita la mail...">) ma quello >> che succede in ogni caso è che tutto il contenuto della pagina dove >> compare il Form viene ignorato (come se non esistesse il Form: la >> pagina la si vede e passa come un lampo) ed applica direttamente il >> Back nella History, dove nel computo l'eventuale contributo del >> "redirect" è ignorato o se vogliamo dire "non conteggiato". Scusate >> questo tentativo di contributo di uno "sperimentale". Francesco > > il modo corretto di risolvere questo problema > sarebbe quello di trasformare le pagine in asp > ed aggiungere sull'evento click del pulsante che > manda alla pagina contatti.htm il codice per > memorizzare in una variabile Session il nome della > pagina da cui si parte. > questo consentirebbe di valorizzare il ritorno > corretto su quella pagina al termine dell'invio della mail. > serve però un po' di codice che FrontPage > non fornisce. > ciao. > > -- > Edoardo Benussi - edo***mvps.org > Microsoft® MVP - Most Valuable Professional > Management Infrastructure - Systems Administration > https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi > |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Francesco,
ho letto solo stamane il tuo post e spero di essere ancora in tempo a risponderti. Il problema che hai si può risolvere con l'onnipotente javascript. Nella fattispecie, devi assegnare dinamicamente al value del campo nascosto "redirect" la proprietà document.referrer, al termine del caricamento della pagina stessa. Ossia, ponendo che assegni id="redirect" al campo hidden, ti sarà sufficiente scrivere: <body onload="document.getElementById('redirect').value = document.referrer;"> Spero di esserti stato utile! ![]() -- Andrea Aloi |
|
|
|||
|
|||
|
PS: ho creato, per testare questa funzionailtà, 2 paginette di esempio sul
mio server (pippo.html e pippo2.html). Se vuoi dare un'occhiata (anche al codice sorgente) vai alla prima: http://www.axedre.net/pippo.html. -- Andrea Aloi |
|
|
|||
|
|||
|
"Spes ultima dea"
Grazie, continuavo a vedere se c'era un'anima pia. Ho cercato di capire ma evidentemente non ci riesco. Questa è la pagina che chiamo "/contatto.htm" dove alla prima riga ho messo l'istruzione che mi hai detto ma sbaglio dato che non mi funziona. Come ho già detto a questa pagina posso arrivare da diverse pagine del sito, alle quali voglio rientrare quando premo "submit" nella "tabella-mail" che sotto non visualizzo. <body onload="document.getElementById('redirect').value= document.referrer;"> <table border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="400" bgcolor="#ffffff" height="200" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111"> <FORM action="http://....../cgi-bin/FormMail.cgi?method=get"> <input type=hidden name="title" value="Form Results"> <input type=hidden name="recipient" value="..mio email.."> <input type=hidden name="redirect" value="...normalmente qui c'è una URL nel mio caso questo valore dovrebbe essere variabile..."> NB: se "value" dell'ultima riga è "" allora si apre una pagine col titolo "title" sopra citato. Non sto a dirti le prove che ho fatto ed i miei dubbi per non farti perdere tempo, dato che penso che vedi da solo dove sbaglio. Grazie se mi dai ancora un importante aiuto. Ciao, Francesco "Andrea Aloi" <info[at]axedre[dot]net> ha scritto nel messaggio news:u8sw6N%23SKHA.764***TK2MSFTNGP02.phx.gbl... > PS: ho creato, per testare questa funzionailtà, 2 paginette di esempio sul > mio server (pippo.html e pippo2.html). Se vuoi dare un'occhiata (anche al > codice sorgente) vai alla prima: http://www.axedre.net/pippo.html. > > -- > Andrea Aloi > |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Francesco,
l'errore tuo sta qui: > <input type="hidden" name="redirect" value=""> Come ti ho scritto, devi assegnare anche un attributo ID al campo hidden (che può tranquillamente avere lo stesso valore dell'attributo "name", in questo caso il valore "redirect"). Quindi, in sostanza, modificare la precedente riga in: <input type="hidden" name="redirect" id="redirect" value=""> Dimmi se così ha funzionato! ![]() -- Andrea Aloi |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie ancora per l'attenzione,
ho provato e non mi funziona. Penso sia meglio che ti dica dove faccio le prove. E' in un sito (non è il mio di lavoro dove poi applicherò il tutto quando funzionerà e che è su un isp diverso) che ho creato con finalità di supporto alla formazione di chi può essere interessato, su un argomento di cui mi occupo. La pagina nella quale ho apposto il link alla pagina "contatto.htm" è: http://www.webalice.it/naigisoroma/QFD-introduzione.htm . Li puoi vedere che ho applicato il tuo suggeriemento. Se puoi dare un colpo d'occhio mi fai una cortesia. Ciao, Francesco "Andrea Aloi" <info[at]axedre[dot]net> ha scritto nel messaggio news:OsmxdmFTKHA.4980***TK2MSFTNGP06.phx.gbl... > Ciao Francesco, > l'errore tuo sta qui: > >> <input type="hidden" name="redirect" value=""> > > Come ti ho scritto, devi assegnare anche un attributo ID al campo hidden > (che può tranquillamente avere lo stesso valore dell'attributo "name", in > questo caso il valore "redirect"). Quindi, in sostanza, modificare la > precedente riga in: > > <input type="hidden" name="redirect" id="redirect" value=""> > > Dimmi se così ha funzionato! ![]() > > -- > Andrea Aloi > |
|
|
|||
|
|||
|
info1 wrote:
> Grazie ancora per l'attenzione, Figurati! ![]() > [...] Penso sia meglio che ti dica dove faccio le prove. [...] > Li puoi vedere che ho applicato il tuo suggeriemento. > Se puoi dare un colpo d'occhio mi fai una cortesia. Dunque, credo che il problema risieda nel fatto che la pagina "contatto.htm" viene aperta non da un link ipertestuale (tag <a>) bensì da un componente applet java. Due sono le cose dovresti testare, tu che puoi mettere mano al codice (di entrambe le pagine, mi auguro): 1) prova a mettere, nella prima pagina, un link semplice che punti alla pagina "contatto.htm", ossia <a href="contatto.htm">Contatto</a>; se non funziona, 2) fai fare un alert del valore di document.referrer al'onload della pagina contatto, modificando il tag body come segue: <body onload="alert(document.referrer); document.getElementById('redirect').value=document .referrer;"> e dimmi cosa c'è scritto nella finestrella di avviso che compare. -- Andrea Aloi |
|
|
|||
|
|||
|
PS: Comunque a me, per la cronaca, funziona! Dopo aver inviato la form vengo
reindirizzato alla pagina da cui provenivo (http://www.webalice.it/naigisoroma/QFD-introduzione.htm). Forse dovresti fare un refresh della pagina perché magari il tuo browser ha in cache la versione vecchia e non funzionante. |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|